Carnevale di Avola dall’8 al 13 Febbraio
Ad Avola la tradizione del Carnevale ha origini molto antiche, le primissime fonti certe sono datate 1912, il direttore della rivista “La Siciliana” Gaetano Apollo Gubernale vi pubblicò l’articolo ‘Carnevale in Avola’ descrivente le tradizionali maschere indossate.
Giunto quest’anno alla 57ma edizione il Carnevale si ripropone con il Tradizionale carro di Re Carnevale che gira per la città il Giovedì grasso per poi accompagnare le sfilate di tutti i carri ed i gruppi mascherati nei giorni di Domenica e Martedi per poi essere bruciato nella piazza centrale ed inaugurare il periodo che porterà alla Pasqua.
Questo il programma del Carnevale di Avola edizione 2018:
- Giovedì 8 febbraio la manifestazione prenderà inizio alle 16: Re Carnevale girerà per le vie del paese accompagnato dalla musica della banda di Avola.
- Giovedi alle 19, al Teatro Garibaldi, si terrà il Festino del Giovedì Grasso, con uno spettacolo musicale d’epoca
- Domenica 11 febbraio: Grande sfilata dei carri allegorici, infiorati e gruppi mascherati, che da piazza Esedra sul mare, giungerà fino alla piazza centrale della città. Dalle 21, festa in piazza e animazione.
- Lunedì 12 alle 17.30, spettacolo di maschere tradizionali. Alle 19 il tradizionale concorso di Poesie dialettali e alle 21 lo spettacolo di cabaret con Fabrizio Fontana.
- Martedì l’ultima serata, altra sfilata e animazione nella piazza centrale fino alle 12:00.
No Comments