Noto – dal 28 Agosto al 1 Settembre 2019 a Palazzo Trigona
FOTONICA è un festival che vuole indagare le forme d’arte legate all’elemento luce nel contesto contemporaneo. Per consolidare la pratica di networking e fare sistema in un ambito di indagine artistica fra le più importanti del contemporaneo, il festival è realizzato in collaborazione con partner nazionali ed internazionali.
Festival unico nel panorama siciliano che vanta un’intensa e ricca programmazione: 29 artisti danno forma alle più diverse sfaccettature delle Audio Visual Digital Arts e le rendono fruibili a un pubblico sempre più vasto.
L’iniziativa è parte del programma della Mostra “IN & OUTSIDER ART” – Il potere dei sogni, primo episodio di un progetto di comunicazione artistica, insieme espositivo, laboratoriale e di elaborazione di idee che vuole eliminare gli schemi limitativi e soffocanti delle definizioni dei linguaggi, per seguire i liberi pensieri degli artisti e la loro lettura e rappresentazione del presente.
Piuttosto che agire per categorie di tempi, di luoghi, di stili, la scelta è quella di cogliere e presentare affinità più profonde e segrete, suggestioni e fantasie che in un gioco di specchi, illuminazioni, sorprendenti risonanze, attivano tra gli artisti, e tra gli artisti e i partecipanti visitatori, inaspettate folgorazioni.
La Mostra“IN & OUTSIDER ART” è Curata da Niki Ottimofiore per la World Art Bridge in collaborazione con il comune di Noto (SR).
FOTONICA è prodotto da Flyer, che nel 2004 dà vita a LPM Live Performers Meeting, il più grande evento del settore delle Audio Visual Arts.
No Comments